Gravidanza: Nutrizione vegetariana

La nutrizione è di vitale importanza per la salute e il benessere del corpo umano. Ma non è mai più importante che durante la gravidanza, quando una corretta alimentazione è fondamentale per la salute della madre e del feto in via di sviluppo.

di M.V.

Polpettine di Merluzzo su insalata verde


La nutrizione è di vitale importanza per la salute e il benessere del corpo umano. Ma una corretta alimentazione durante la gravidanza è fondamentale per la salute della madre e del feto in via di sviluppo. Per mantenere una corretta alimentazione durante la gestazione, le donne devono consumare un extra di 300 calorie al giorno, tuttavia, non è importante solo aumentare l’apporto calorico, ma anche introdurre gli alimenti giusti. 


Per le donne che osservano una dieta vegetariana, è importante tenere conto delle esigenze specifiche della gravidanza e aggiungere gli alimenti necessari ad un suo armonico sviluppo.



Peperoni ripieni con couscous alle verdure
Perché è importante introdurre abbastanza proteine durante la gravidanza?

Durante la gravidanza e l’allattamento, il fabbisogno alimentare di proteine aumenta significativamente. Le proteine sono essenziali per lo sviluppo di tutte le nuove cellule durante la gravidanza, ecco perché si raccomanda alle donne incinta di aumentare l’assunzione di proteine pari ad almeno ad un minimo di 60 grammi al giorno. Le  proteine sono necessarie per la crescita e lo sviluppo fetale e di quello della placenta, del tessuto amniotico e materno. Poiché il volume del sangue delle donne in stato interessante aumenta del 50%, consumare abbastanza proteine è necessario per la produzione di nuove cellule del sangue e per mantenere le proteine circolanti nel sangue stesso elevate (si tratta delle proteine libere in grado di raggiungere il feto).







Il corpo umano non è in grado di produrre tutti e 20 gli amminoacidi, ma solo 8 di essi, per cui il resto deve provenire da alimenti. I prodotti di origine animale hanno tutte quante le proteine essenziali e vengono considerate proteine complete. I prodotti vegetariani possono essere privi di uno o più aminoacidi essenziali e sono considerati proteine incomplete se non correttamente combinati con altre fonti proteiche.




Gli alimenti di origine vegetariana che contengono le proteine

Per tutte le donne vegetariane che si trovano in stato interessante, ecco un elenco di esempi di alimenti che rappresentano  una buona fonte proteica atta a mantenere alti i livelli di proteine, ma anche di vitamine e di tutti i nutrienti necessari nella dieta di un vegetariano.


















Esempio di Menù Completo Vegetariano

Proteine:
Soia
Fagioli (fagioli neri, fagioli, hummus, ecc)
Mandorle
Anacardi
Semi di girasole
Noci
Pistacchi

Calcio:
Mandorle
Broccoli
Latte di soia arricchito
Fichi
Verdure a foglia verde
Semi di soia
Tofu

Vitamina C:
Broccoli
Pomodori
Agrumi
Papaya
Patate
Mango
Kiwi
 
Ferro:

Piatto Unico tutto a base di verdure 

Polvere di curry
Avena & Crusca di frumento
Cannella
Paprika
Fiocchi di avena
Semi di sesamo
Germe di Grano
Fichi secchi
Lenticchie bollite
Albicocche
Nocciole
Mandorle
Datteri secchi
Ceci cotti
Prugne
Uvetta

Spinaci

Commenti

Post più popolari