Migliori canzoni anni ‘90 dance, pop e rock secondo la classifica di MTV




Gli utenti di MTV hanno votato una classifica top-50 con le migliori canzoni anni ‘90 dance, pop e rock. Nella graduatoria troviamo veramente il meglio della musica prodotta nell’ultimo decennio del XX secolo e passata sulle frequenze della nota emittente musicale: al primo posto non poteva non esserci sua maestà Michael Jackson con Scream, il video più costoso di tutti i tempi, ma nei primi dieci posti troviamo anche il pop puro di Gabrielle, la dance degli Ace of Base e il rock dei Garbage, a dimostrazione della versatilità di questa classifica che abbraccia tutti i generi musicali in voga in quel periodo.
Tutti i video clip della classifica delle migliori canzoni anni ‘90 sono in programmazione su MTV Classic, canale 705 della piattaforma satellitare Sky, ma potete ovviamente trovarli anche online su Youtube e sugli altri portali che offrono il servizio di condivisione video. In questa pagina abbiamo inserito i video delle prime 10 posizioni e la classifica completa dalla posizione numero 1 alla numero 50.

1° Michael Jackson – Scream
Al primo posto della classifica di MTV delle migliori canzoni anni ‘90 c’è Scream di Michael Jackson feat. Janet Jackson, primo singolo dell’album HIStory: Past, Present and Future – Book I, uscito nel 1995. Il testo parla della pressione soffocante dei mass media e di generiche ingiustizie e nel ritornello si fa esplicito riferimento alle vicende giudiziarie che in quel periodo coinvolsero la celebre popstar. Scream è anche famosa per il video clip, costato ben 7 milioni di dollari e finito per questo nel Guinness dei Primati.


2° Gabrielle – Dreams
Uscita nel 1993, Dreams è stato il singolo di debutto della cantante britannica Gabrielle. Raggiunse la posizione numero uno nel Regno Unito e ottenne ottimi risultati di vendita anche in USA, Australia, Irlanda, Svizzera, Francia e soprattutto Italia.




3° Deee-Lite – Groove is in The Heart
Gran bel pezzo dance-house pubblicato nel 1990 ad opera della band newyorkese Deee-Lite per l’album d’esordio World Clique. Il brano contiene sample di varie canzoni di altri artisti (tra cui Herbie Hancock e Billy Preston) e negli anni ‘90 venne utilizzato spesso e volentieri come colonna sonora di film, serie TV, spot e videogames.




4° Garbage – I think I’m paranoid

Al quarto posto I Think I’m Paranoid dei Garbage, uscita nel 1998 ed estratta come singolo dall’album Version 2.0. La canzone, una delle più famose in assoluto della band di Shirley Manson, entrò nella top-ten di diversi paesi, compresi USA e Regno Unito.




5° Annie Lennox – Why
Poco dopo la sua dipartita dagli Eurythmics, Annie Lennox pubblicò nel 1992 l’album Diva, preceduto dall’epocale singolo Why, in assoluto una delle migliori canzoni degli anni ‘90. Bellissima anche la clip che permise alla Lennox di vincere il premio come miglior video di un’artista femminile ai prestigiosi MTV Video Music Awards.






6° Anouk – Nobody’s wife
L’Olanda non ha prodotti molti cantanti noti a livello internazionale (oggi c’è Caro Emerald) ma nel 1997 la biona Anouk fece furore in tutto il mondo con la sofferta Nobody’s wife, dall’album Together Alone. Specialmente in Italia diventò uno dei brani più trasmessi in assoluto dalle radio (e più cantati dalle cover band con voce femminile).




7° Ace of Base – All That She Wants
Al settimo posto una super hit scandinava, All That She Wants degli svedesi Ace of Base, un classico pezzo pop-dance di inizio anni ‘90 (precisamente del 1992). Estratto dall’album Happy Nation, raggiunse la vetta di moltissime classifiche in tutto il mondo (Italia compresa) e rimase per ben tre mesi nelle prime tre posizioni della Billboard’s Hot 100, la classifica ufficiale americana.




8° The Fugees – Killing me softly
Inizialmente pubblicato nel 1973 da Roberta Flack, il brano Killing Me Softly venne poi riproposto nel 1993 dal trio hip hop americano The Fugees (composto da Wyclef Jean, Pras Michel e Lauryn Hill: niente male) ottenendo un inimmaginabile trionfo commerciale a livello mondiale.






9° Alanis Morissette – Ironic
Come non inserire tra le migliori canzoni anni ‘90 anche Ironic di Alanis Morissette, pubblicata nel 1995 all’interno dell’album Jagged Little Pill? Pensate che nei soli Stati Uniti il singolo vendette oltre 500.000 copie: erano davvero altri tempi (e altri numeri) per l’industria discografica.






10° MC Hammer – U Can’t Touch This
Agli albori del decennio, nel gennaio del 1990, il rapper MC Hammer donò al mondo la sua U Can’t Touch This, un divertente pezzo hip hop che, tra le varie cose, ebbe il merito di trascinare l’album Please Hammer Don’t Hurt ‘Em all’incredibile quota di 30 milioni di copie vendute. Ancora oggi è il disco più venduto nella storia della musica rap.





Migliori canzoni anni ‘90: posizioni dalla 11 alla 50

11° Daft Punk – Around The World
12° Natalie Imbruglia – Torn
13° Sinead O’Connor – Nothing Compares 2 U
14° Madonna – Vogue
15° No Doubt – Don’t Speak
16° Take That – Back for good
17° Spice Girls – Wannabe
18° Bon Jovi – Always
19° Aqua – Barbie Girl
20° Gianluca Grignani – Destinazione Paradiso

21° Jovanotti – Serenata Rap
22° Britney Spears – …Baby One More Time
23° Ricky Martin – Livin’ La Vida Loca
24° Ligabue – Certe Notti
25° Vasco Rossi – Vivere
26° Green Day – Basket Case
27° 883 – Nord Sud Ovest Est
28° Whitney Houston – I Will Always Love You
29° Cranberries – Zombie
30° Nirvana – Smells Like Teen Spirit

31° Eros Ramazzotti – Più Bella Cosa
32° Laura Pausini – Strani Amori
33° Guns N’ Roses – Don’t Cry
34° Youssou N’Dour – 7 Seconds
35° Eminem – The Real Slim Shady
36° Goo Goo Dolls – Iris
37° Oasis – Wonderwall
38° 4 Non Blondes – What’s Up?
39° Ronan Keating – When You Say Nothing At All
40° Aerosmith – I Don’t Want To Miss A Thing

41° Celine Dion – My Heart Will Go On
42° Puff Daddy – I’ll Be Missing You
43° REM – Losing My Religion
44° The Verve – Bitter Sweet Symphony
45° Bryan Adams – Everything I Do (I Do For You)
46° Fool’s Garden – Lemon Tree
47° Radiohead – Karma Police
48° Foo Fighters – Everlong
49° K.D. Lang – Constant Craving
50° Duran Duran – Come Undone.











Commenti

Post più popolari