Cosa sente il bambino nel pancione?

Durante i nove mesi di gravidanza il feto comincia a sentire sin da subito il battito del cuore della mamma, il suo respiro, e poi man mano che le settimane passano questo universo di suoni diventa sempre più ricco. 
Ma è vero che il feto riesce a distingue la luce che filtra attraverso le pareti del pancione? E sente dolore? Oppure cosa sente il bambino durante un rapporto sessuale?Ecco qualche risposta.
Il feto riesce a percepire il battito del cuore della mamma già alla nona settimana e questo battito, simile a quello di un tamburo, lo accompagna per tutta la gravidanza.
Il bambino sente dolore nel grembo della mamma? Gli esperti ritengono di no, ma in certi casi può sentire un po' di fastidio.
Il bambino vede la luce? Non proprio, prima di tutto tiene gli occhi chiusi per il 96% del tempo, inoltre la luce che filtra attraverso le pareti dell'utero è davvero molto fioca.

Neo mamme: tornare in forma dopo il parto

Come tornare in forma dopo il parto? É impossibile dare una risposta univoca, dal momento che ogni gravidanza è soggettiva e ogni donna ha un fisico e un metabolismo ben diverso dalle altre, ma è possibile seguire delle indicazioni utili.

Nel corso della gravidanza le donne sono soggette in modo diverso all’ aumento di peso che può essere più o meno considerevole. Innanzitutto a monte bisognerebbe dunque cercare di non aumentare troppo di peso e seguire un’alimentazione varia ed equilibrata, con pochi grassi, da continuare anche dopo il parto e l’allattamento.
Perdere il peso accumulato durante i nove mesi di gravidanza può essere difficile e richiede costanza e sacrificio, l’importante è non scoraggiarsi. Per le donne che non allattano invece è possibile seguire una dieta mirata e con il sostegno di un dietologo. La dieta inoltre deve essere coadiuvata anche dall’attività fisica. La neo mamma dunque dovrebbe dedicarsi con costanza ad un’attività sportiva regolare ed intensiva.

Commenti

Post più popolari