Psy presenta "Gentleman", il nuovo singolo del rapper coreano: ripeterà il successo mondiale e travolgente di Gangnam Style?


Nuovo singolo per Psy: Gentleman, un pezzo dance con cui il rapper sud-coreano tenta la difficilissima se non impossibile impresa di ripetere i fasti di Gangnam Style, il fenomeno musicale del 2012. Onestamente, dopo aver ascoltato il brano, direi che non ci sono chance neanche di avvicinarsi ai numeri trionfali del precedente singolo: se infatti Gangnam Style nella sua futilità era comunque un brano divertente (grazie soprattutto all’improbabile balletto), questa Gentleman si presenta invece con una base dance terribilmente ‘truzza’ che forse troverà un po’ di fortuna nelle più becere piste da ballo del mondo, senza andare oltre. E’ quindi probabile che Psy si aggiungerà presto alla lunghissima lista di one-hit-wonder, i cantanti che sono passati alla storia per un unico grande successo: del resto pare che Gangnam Style gli abbia fruttato un guadagno di 18 milioni di dollari, una cifra sufficiente per guardare alla pensione con serenità senza bisogno di trovare per forza altre hit. Psy ha presentato dal vivo il nuovo singolo "Gentleman" il 13 aprile 2013, durante un concerto nello stadio di Seul che sarà trasmesso in diretta streaming su internet. Il rapper e la sua agenzia di management, la YG Entertainment, non hanno rivelato molti dettagli riguardo al nuovo singolo, anticipando solo che la sua coreografia è basata su alcuni passi di una danza tradizionale coreana. Nel video clip di Gentleman ha partecipato l’intero cast del programma Infility Challenge, le ragazze della girl band Brown Eyed Girls e Ga-In, nomi sconosciutissimi qui da noi ma assai popolari in Corea del Sud: segno forse che il nuovo brano è stato pensato soprattutto per il mercato discografico del paese d’origine di Psy.
psy durante la premiazione all'MTV music awords
Intanto Gangnam Style continua su Youtube la sua folle e inesauribile corsa verso i record: il video ufficiale del tormentone ha superato quota un miliardo e 500 milioni di click (è il video più visto di sempre) e non accenna a fermarsi. Grazie anche a queste cifre la YG Entertainment ha guadagnato quasi 100 miliardi di won, pari a quasi 700 milioni di euro.

Commenti

Post più popolari