Pesce tropicale a rischio estinzione: urgente trovare la partner femminile
Mangarahara cichlid |
Le specie in via di estinzione in Natura aumentano ogni giorno di più, e alla deprimente lista dobbiamo ora aggiungere il Mangarahara cichlid del Madagascar, un pesce tropicale quasi completamente scomparso, ridotto a soli tre esemplari maschi in cattività. Per questo motivo lo zoo di Londra ha deciso di lanciare un appello stile cuori solitari: è urgente trovare partner femminili a questi pesci per la riproduzione, altrimenti del Mangarahara cichlid tra breve non ne resterà più nessuno.
Infatti ben due dei tre esemplari di questa specie sono in età avanzata, dodici anni per l’esattezza, e non resta più molto tempo a disposizione affinché possano riprodursi. La ricerca però non è affatto facile: in Natura non esistono più esemplari del ciclide, ed è per questo motivo che lo zoo di Londra ha lanciato un appello ai proprietari di acquari e ai collezionisti di pesci esotici, nella speranza che un esemplare femmina sia ancora presente, a dispetto delle catalogazioni ufficiali. Finora la ricerca non ha prodotto frutti, ma dallo zoo inglese non disperano che qualche ricco collezionista di fauna ittica possa farsi avanti con l’esemplare femmina dopo i ripetuti appelli di queste settimane.
La scomparsa in Natura del pesce tropicale è dovuta alla distruzione del suo habitat: questi pesci d’acqua dolce prendono il nome dal Mangarahara, fiume del Madagascar dove furono avvistati in prima istanza, ma ancora una volta la mano dell’uomo è stata fatale per una specie animale. La costruzione di una diga sul fiume ha causato infatti il prosciugamento dei corsi d’acqua, ed ormai per questi ciclidi non resta che vivere in cattività: due di loro sono appunto a Londra, un terzo è allo zoo di Berlino. La struttura tedesca possedeva anche un esemplare femmina, che però è stata uccisa dal maschio durante un tentativo di accoppiamento: dunque l’attività riproduttiva non è nemmeno così facile da realizzare, anche nel momento in cui venisse scovato qualche altro esemplare femmina del ciclide. Un’impresa disperata attende lo zoo di Londra per garantire la sopravvivenza del Mangarahara cichlid.
Commenti
Posta un commento