Tecniche di schiaritura per i nostri capelli: tutte le novità per l’estate 2013
Schiarire i capelli è sempre più di tendenza, soprattutto in estate, ma conoscete i metodi giusti per ottenere il risultato ricercato? Per avere un look degradé, dove il colore, man mano, diventa più chiaro, ci sono varie tecniche, alcune naturali e altre meno. Le più note sono quelle che prevedono l’utilizzo della camomilla o della birra, che richiedono più tempo per raggiungere l’obiettivo, e lo shatush, più immediato e solitamente realizzato da un esperto di cui vi abbiamo già parlato nei mesi scorsi.
Soprattutto durante la bella stagione sono molte le proposte beauty che riguardano la bellezza dei propri capelli. Sappiamo già quali sono i tagli più trendy e quali sono i colori più chic ma ancora non abbiamo affrontato il tema della schiaritura. In estate, molte donne, soprattutto chi ha capelli castano chiaro sono interessate da un naturale processo che va a schiarire la chioma.
Come si realizza? Per avere qualche tono più chiaro sui capelli vi consigliamo di rivolgervi al vostro hair stylist e chiedere esattamente e precisamente l’effetto desiderato. L’esperto vi consiglierà cosa si dovrà fare e come farlo. Solitamente, per schiarire i capelli di qualche tono si ricorre alla tecnica dello shatush. In questo modo si potranno ottenere due effetti: ciocche più chiare o il degradé. Il primo è praticamente quello che comunemente conosciuto come ‘colpi di luce’. L’altro prevede che la chioma sia divisa in due, più scura dalla radice fino a poco più della metà e la parte inferiore più chiara. Ultimamente è di tendenza anche il degradé inverso, solitamente scelto dalle ragazze che hanno i capelli chiari; in questo caso la parte inferiore sarà scura mentre resterà chiara la base. Se proprio non volete andare dal parrucchiere e volete cimentarvi nel fai da te, sappiate che in commercio esistono prodotti che possono fare al caso vostro.
Ci sono anche tecniche naturali per ottenere capelli più chiari. La camomilla è nota, oltre che per le proprietà rilassanti e calmanti, anche per schiarire la chioma. Potete inumidire i capelli con un infuso e utilizzare una linea di shampoo, balsamo e maschera a base proprio di camomilla. Gli esperti green consigliano anche la birra bionda; con essa laverete i capelli e lascerete agire per un’ora circa al sole, poi utilizzate lo shampoo e risciacquate. E ancora potete provare con la spremuta di limone, con il miele e anche con l’olio di oliva. L’importante è che dopo aver realizzato l’impacco vi posizionate al sole per far sì che il prodotto naturale agisca.
Ma non dimenticate mai, che d'estate i nostri amati capelli diventano più fragili, le cause le conosciamo: sole, mare, piscina, il calore, il sudore ecc...
Quindi non va sottovalutata la loro salute, soprattutto quando si decide di schiarirli con trattamenti chimici come tinture, mechés, colpi di sole. Almeno una volta alla settimana dovrete applicare, imperativamente, un impacco nutriente e ristrutturante per almeno 15-20 minuti, avvolgendo la vostra chioma con la carta alluminio, che "provoca" un riscaldamento del fusto capillare e permette al prodotto di penetrare. Fate un risciacquo abbondante con acqua fredda in modo da chiudere le fibre capillari, rendendo i capelli molto più lucidi e corposi.
Chiedete al vostro parrucchiere quale sia la maschera più adatta a voi, meglio non scegliere quelle in commercio nei supermercati sono solo trattamenti pagliativi. I vostri capelli vi accompagneranno ovunque, quindi abbiatene cura, ricordate che dopo l'estate arriva l'inverno, e anche questa stagione non aiuta i nostri capelli a restare al top.
In questo momento di crisi, non è piacevole spendere soldi per maschere ristrutturanti comprate dal parrucchiere, perché più costose rispetto a quelle dei supermercati; ma se non volete ricorrere alle tanto temute ed odiate forbici il prossimo autunno, dovrete pensare seriamente a metter mano al portafogli.
Per ora è tutto, amiche, buona estate a tutte.
Commenti
Posta un commento