Intervista integrale a Luca Babbucci by BKer per MIss Alpe Adria all'interno della rivista Sweet Live FVG

      Quattro chiacchere con Luca, aspettando la finale ...

       LUCA BABBUCCI- AGENZIA BKER

     Ciao Luca cos’è Miss Alpe Adria International ( Maai)?



Miss Alpe Adria International è un beauty contest nato nel lontano 1986 da un’idea del compianto Spartaco Vidon, friulano doc, che comprese come i concorsi di bellezza potessero essere un’ efficacie veicolo comunicativo per l’integrazione tra paesi limitrofi, scambi culturali, storia e tradizione, esportate all’interno del circuito Maai, per una maggiore integrazione tra usi e costumi di altri paesi in un’ epoca dove non esisteva internet. Questo progetto portava in se il seme della libera circolazione di idee e culture consentendo l’avvicinamento tra i giovani, motori dello sviluppo del territorio.
Questa è la storia di 29 anni di attività. Ma oggi come si è trasformato il concorso?
Eredi dell’idea di Vidon sono stati Paolo e Daniela Gruden, che hanno avuto il difficile compito di sostenere il concorso e svilupparlo in anni di profondo cambiamento sociale e culturale. Nasce la Comunità Europea, si sviluppa internet modificando notevolmente gli usi e le abitudini della gioventù di riferimento le doti di lungimiranza e capacità comunicative della famiglia Gruden riescono negli anni a sviluppare il marchio rendendolo sempre innovativo e sinergico ai repentini cambiamenti nel ramo dei concorsi. Ora Maai oltre ad uno storico marchio, una categoria in apparenza è soprattutto una famiglia che accoglie centinaia di ragazze preparandole al mondo dello spettacolo, moda, bellezza.

In cosa si differenzia Maai agli altri concorsi di bellezza?
Come dicevo il panorama dei concorsi è diventato affollatissimo!!!! Tanti sono quelli che hanno pensato che mettere insieme un po’ di ragazze fosse il sistema per inventare una professione. Ma cosi non è!! Come in tutte le cose ci vuole preparazione, professionalità, dedizione, esperienza,… La differenza e proprio in queste caratteristiche professionali che gran parte dei concorsi non hanno. Pianificazione, gestione delle dinamiche interpersonali, capacità imprenditoriali fanno la differenza. Queste sono le peculiarità alla base di 30 anni di successo.
Vi descrivete come una grande famiglia. Non vi sembra di esagerare?
Assolutamente no!! Anzi è la nostra spinta più forte. È una di quelle caratteristiche che più ci contraddistingue. Non si può interagire con ragazze dai 14 anni in su senza questo spirito. Prendiamo con noi ragazze timide, a volte fragili per cercare di renderle sicure di se stesse e pronte ad interagire con gli altri senza timori e paure.
Il rapporto con le ragazze in primo piano, ma realmente che significa?
Significa esaltare le loro caratteristiche, significa condividere gioie, delusioni, esaltare ed apprezzare i cambiamenti, motivarle, fare in modo che abbiano più coscienza di se . Ogni ragazza fa un percorso di crescita diverso. Il nostro compito è accompagnarle per rendere tutto più semplice e naturale senza per questo snaturarle imponendogli stereotipi predeterminati.

Questo è lo spunto per la prossima domanda. Cosa rispondete a colore che criticano i concorsi considerandoli un sminuire la figura femminile?
E’ tutto l’opposto!! La nostra ricerca continua è proprio volta a risaltare il carattere e le capacita di ogni ragazza. In ogni appuntamento si cerca di amplificare la capacità di ognuna salvaguardandone le loro individualità. Questo è il motivo che ci spinge ogni anno ad allestire uno spettacolo che le vede attrici principali. Oltre alla bellezza c’è molto di più…carattere, impegno, serietà,…queste sono le peculiarità che cerchiamo di mettere in risalto, ed ogni anno le nostre ragazze ci stupiscono per la dedizione con cui condividono il nostro progetto. Chiaro è che tutto questo non è possibile senza uno staff capace ed affiatato che accompagna le finaliste e le prepara per la serata culminante di tutta la stagione. Un grande lavoro che parte mesi prima, organizzato con maestria da Kerstin Titolare dell’agenzia BKer, Irene Sambo coreografa ed autrice dei balletti e musical, Andrea Olivotto responsabile musiche e video, Stefano Sandrin fotografo ufficiale ,Sandro Sartori agente Maai per il Veneto, costumisti, parrucchieri, truccatrici, tecnici audio video,… Insomma una grande famiglia al lavoro con le ragazze e per le ragazze.
Molti credono che i concorsi siano destinati a sparire, ma voi continuate imperterriti….pazzi visionari o lucidi programmatori?
Pazzi programmatori…scherzo!!.. né l’uno né l’altro ……questo è il nostro lavoro che svolgiamo con passione e dedizione, e quando vediamo queste ragazze trasformarsi e camminare sicure sul palco, e sentire che c’è l’hanno fatta a vincere le loro paure ed insicurezze , vedere nei loro volti l cambiamento , la soddisfazione, questa emozione è impagabile !! Tutto lo sforzo fatto viene cancellato in un attimo .
A riflettori spenti, quando tutto è finito cosa rimane?
Rimane la consapevolezza di essere serviti a qualcosa , di aver lasciato impresso nelle ragazze un piacevole ricordo, un’esperienza di vita per la loro crescita personale .

Agenzia BKer tra moda e spettacolo. Da anni siete sul mercato. Casa vi differenzia dagli altri?
Più che differenze io parlerei di caratteristiche. Ci distinguiamo per la serietà, la dedizione, l’impegno costante nel versante creatività… La gestione dei rapporti umani, mai abbiamo sacrificato l’impegno a scapito della redditività, anzi tutte le scelte sono studiate nel rispetto degli uomini e delle donne che compongono lo staff. E questo a lungo andare paga consentendoci di avere rapporti collaborativi costanti negli anni. I ragazzi e le ragazze che collaborano con l’agenzia sanno di poter trovare qualcuno che li ascolta e che mira sempre a valorizzarli al massimo. In questo settore, come del resto in tanti altri, è molto facile imbattersi in pseudo agenzie che spuntano dal nulla, con ricchi siti web, centinaia di servizi reclamizzati e mille promesse, ma senza nessuna professionalità, nessuna conoscenza del settore, proponendo lavori realizzati male e concepiti peggio.
Progetti futuri dell’Agenzia BKer?
Terminate le finali di Maai inizia la stagione delle sfilate per le presentazioni delle nuove collezioni; casting, servizi fotografici e anche una novità….iniziano il prossimo anno i camp estivi dedicati alla moda e bellezza, con corsi di portamento, nutrizione, trucco e “parrucco”, insomma tutto quello che serve sapere per entrare nel mondo della moda.


Commenti

Post più popolari