Intervista integrale a Luca Babbucci by BKer per MIss Alpe Adria all'interno della rivista Sweet Live FVG
Quattro
chiacchere con Luca, aspettando la finale ...
LUCA
BABBUCCI- AGENZIA BKER
Ciao
Luca cos’è Miss Alpe Adria International ( Maai)?
Miss
Alpe Adria International è un beauty contest nato nel lontano 1986
da un’idea del compianto Spartaco Vidon, friulano doc, che comprese
come i concorsi di bellezza potessero essere un’ efficacie veicolo
comunicativo per l’integrazione tra paesi limitrofi, scambi
culturali, storia e tradizione, esportate all’interno del circuito
Maai, per una maggiore integrazione tra usi e costumi di altri paesi
in un’ epoca dove non esisteva internet. Questo progetto portava in
se il seme della libera circolazione di idee e culture consentendo
l’avvicinamento tra i giovani, motori dello sviluppo del
territorio.
Questa
è la storia di 29 anni di attività. Ma oggi come si è trasformato
il concorso?
Eredi
dell’idea di Vidon sono stati Paolo e Daniela Gruden, che hanno
avuto il difficile compito di sostenere il concorso e svilupparlo in
anni di profondo cambiamento sociale e culturale. Nasce la Comunità
Europea, si sviluppa internet modificando notevolmente gli usi e le
abitudini della gioventù di riferimento le doti di lungimiranza e
capacità comunicative della famiglia Gruden riescono negli anni a
sviluppare il marchio rendendolo sempre innovativo e sinergico ai
repentini cambiamenti nel ramo dei concorsi. Ora Maai oltre ad uno
storico marchio, una categoria in apparenza è soprattutto una
famiglia che accoglie centinaia di ragazze preparandole al mondo
dello spettacolo, moda, bellezza.
In
cosa si differenzia Maai agli altri concorsi di bellezza?
Come
dicevo il panorama dei concorsi è diventato affollatissimo!!!! Tanti
sono quelli che hanno pensato che mettere insieme un po’ di ragazze
fosse il sistema per inventare una professione. Ma cosi non è!! Come
in tutte le cose ci vuole preparazione, professionalità, dedizione,
esperienza,… La differenza e proprio in queste caratteristiche
professionali che gran parte dei concorsi non hanno. Pianificazione,
gestione delle dinamiche interpersonali, capacità imprenditoriali
fanno la differenza. Queste sono le peculiarità alla base di 30 anni
di successo.
Vi
descrivete come una grande famiglia. Non vi sembra di esagerare?
Assolutamente
no!! Anzi è la nostra spinta più forte. È una di quelle
caratteristiche che più ci contraddistingue. Non si può interagire
con ragazze dai 14 anni in su senza questo spirito. Prendiamo con noi
ragazze timide, a volte fragili per cercare di renderle sicure di se
stesse e pronte ad interagire con gli altri senza timori e paure.
Il
rapporto con le ragazze in primo piano, ma realmente che significa?
Significa
esaltare le loro caratteristiche, significa condividere gioie,
delusioni, esaltare ed apprezzare i cambiamenti, motivarle, fare in
modo che abbiano più coscienza di se . Ogni ragazza fa un percorso
di crescita diverso. Il nostro compito è accompagnarle per rendere
tutto più semplice e naturale senza per questo snaturarle
imponendogli stereotipi predeterminati.
Questo
è lo spunto per la prossima domanda. Cosa rispondete a colore che
criticano i concorsi considerandoli un sminuire la figura femminile?
E’
tutto l’opposto!! La nostra ricerca continua è proprio volta a
risaltare il carattere e le capacita di ogni ragazza. In ogni
appuntamento si cerca di amplificare la capacità di ognuna
salvaguardandone le loro individualità. Questo è il motivo che ci
spinge ogni anno ad allestire uno spettacolo che le vede attrici
principali. Oltre alla bellezza c’è molto di più…carattere,
impegno, serietà,…queste sono le peculiarità che cerchiamo di
mettere in risalto, ed ogni anno le nostre ragazze ci stupiscono per
la dedizione con cui condividono il nostro progetto. Chiaro è che
tutto questo non è possibile senza uno staff capace ed affiatato che
accompagna le finaliste e le prepara per la serata culminante di
tutta la stagione. Un grande lavoro che parte mesi prima, organizzato
con maestria da Kerstin Titolare dell’agenzia BKer, Irene Sambo
coreografa ed autrice dei balletti e musical, Andrea Olivotto
responsabile musiche e video, Stefano Sandrin fotografo ufficiale
,Sandro Sartori agente Maai per il Veneto, costumisti, parrucchieri,
truccatrici, tecnici audio video,… Insomma una grande famiglia al
lavoro con le ragazze e per le ragazze.
Molti
credono che i concorsi siano destinati a sparire, ma voi continuate
imperterriti….pazzi visionari o lucidi programmatori?
Pazzi
programmatori…scherzo!!.. né l’uno né l’altro ……questo è
il nostro lavoro che svolgiamo con passione e dedizione, e quando
vediamo queste ragazze trasformarsi e camminare sicure sul palco, e
sentire che c’è l’hanno fatta a vincere le loro paure ed
insicurezze , vedere nei loro volti l cambiamento , la soddisfazione,
questa emozione è impagabile !! Tutto lo sforzo fatto viene
cancellato in un attimo .
A
riflettori spenti, quando tutto è finito cosa rimane?
Rimane
la consapevolezza di essere serviti a qualcosa , di aver lasciato
impresso nelle ragazze un piacevole ricordo, un’esperienza di vita
per la loro crescita personale .
Agenzia
BKer tra moda e spettacolo. Da anni siete sul mercato. Casa vi
differenzia dagli altri?
Più
che differenze io parlerei di caratteristiche. Ci distinguiamo per
la serietà, la dedizione, l’impegno costante nel versante
creatività… La gestione dei rapporti umani, mai abbiamo
sacrificato l’impegno a scapito della redditività, anzi tutte le
scelte sono studiate nel rispetto degli uomini e delle donne che
compongono lo staff. E questo a lungo andare paga consentendoci di
avere rapporti collaborativi costanti negli anni. I ragazzi e le
ragazze che collaborano con l’agenzia sanno di poter trovare
qualcuno che li ascolta e che mira sempre a valorizzarli al massimo.
In questo settore, come del resto in tanti altri, è molto facile
imbattersi in pseudo agenzie che spuntano dal nulla, con ricchi siti
web, centinaia di servizi reclamizzati e mille promesse, ma senza
nessuna professionalità, nessuna conoscenza del settore, proponendo
lavori realizzati male e concepiti peggio.
Progetti
futuri dell’Agenzia BKer?
Terminate
le finali di Maai inizia la stagione delle sfilate per le
presentazioni delle nuove collezioni; casting, servizi fotografici e
anche una novità….iniziano il prossimo anno i camp estivi dedicati
alla moda e bellezza, con corsi di portamento, nutrizione, trucco e
“parrucco”, insomma tutto quello che serve sapere per entrare nel
mondo della moda.
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