Vintage, passione che non muore mai!!!

       Stile Vintage:


look del passato stanno tornando, prepotentemente di moda e oggi spiegheremo come ottenere un look vintage. Definire cosa sia esattamente il look vintage non è così
semplice. 

In linea generale, possiamo dire che vestire vintage significa sfoggiare un abbigliamento tipico degli anni settanta e ottanta, ma anche dei decenni precedenti. Ciò che sta tornando nuovamente di moda, quindi, sono gli abiti delleepoche passate, abiti che hanno fatto la storia e che oggi, sembrano essere molto apprezzati dai giovani. Vediamo, allora, quali accessori e indumenti ci permetteranno di tornare indietro col tempo. Basterà andare in giro per mercatini e negozietti vintage (oggi particolarmente diffusi) o, più semplicemente, frugare dentro gli armadi di nonne e zie.

Per ottenere un look vintage dobbiamo andare alla ricerca
di maglie a strisce o a pois, o anche con motivi geometrici o floreali. Le andremo ad abbinare con un paio di jeans stretti e il gioco è fatto! Queste maglie sono molto belle da indossare anche sotto un cardigan monocolore.
Un'alternativa è la maglietta over size, sempre da abbinare sopra un paio di pantaloni stretti, magari aggiungendo una cintura spessa in vita. Se al posto di jeans e pantaloni preferiamo una gonna, cerchiamo tra quelle a balze o alte in vita. L'importante è che siano lunghe fino al ginocchio, caratteristica molto vintage, considerando che in epoche passate era indecoroso per una donna scoprire le gambe. Queste gonne si possono abbinare a delle semplici camicie, che daranno un tocco moderno al nostro stile. Per quanto riguarda i vestitini, molto vintage sono quelli stretti in vita e larghi lungo le gambe. Possiamo scegliere di sfoggiare un abitino dai colori neutri, per poi sbizzarrirci con gli accessori, oppure prediligere le fantasie, senza poi esagerare con gioielli e quant'altro.
Passiamo ora agli accessori. Uno degli accessori che non può mai mancare in un look vintage è una borsa a tracolla, simile a quella dei postini. Queste borse possono essere moderne se hanno borchie o dei tratti di pelle, ma si rivelano essere molto vintage se costruite con particolari tessuti, come la stoffa o la lana e con particolari ricami e bottoni.
Un altro elemento che non può mai mancare in un look vintage sono le spille. Le spille sono perfette da mettere sulla borsa a tracolla, sulle maglie o per fermare una sciarpa, rendendo il nostro look ancora più personalizzato.
Come accessori, molto importanti sono anche i gioielli, facili da trovare nei negozi vintage. Un esempio sono gli orecchini con la clip o i bracciali grandi e squadrati.


Per quanto riguarda le scarpe possiamo spaziare dagli anfibi usati, alle decolleté con tacco basso e largo, alle converse, a seconda del tipo di look, se casual, sportivo o elegante. Per ottenere uno stile vintage, molto importanti sono anche gli occhiali, da sole o da vista. Nei negozi se ne trovano di ogni tipo, da quelli a pois ai maxi occhiali stile diva hollywoodiana. Infine, possiamo dare un ultimo tocco decorando i nostri capelli, ad esempio con cerchietti o fasce, molto di moda nelle epoche passate. 

Commenti

Post più popolari