La beauty ruotine delle principesse




       La beauty ruotine delle principesse


Ciao ragazze,

è passato qualche mese dal mio ultimo articolo in questo giornale, ma ora sono tornata e pronta a farmi perdonare. Quest’oggi voglio trasportarvi in un mondo fatato fatto di…principesse. Eh sì, avete capito bene, parlerò della beauty routine di alcune principesse più famose della storia. Si sa, essere principesse non è mai un lavoro facile e molto spesso la vita di queste donne invece che assomigliare ad una favola diventa un vero e proprio incubo, che si ripercuote sulle abitudini alimentari e sulla loro bellezza. La necessità di essere un modello per tutte le altre donne, di presentarsi sempre impeccabili e belle, ha fatto uscire di testa molte reali. Un esempio tra
tutte? La principessa Sissi, idolo di molte ragazze, me e mia sorella per prime. Pronte a iniziare questa breve carrellata? Portiamo i nostri orologi molto indietro e iniziamo con l’antico Egitto e con la sua sensualissima Cleopatra.



Cleopatra

Stando ad una moneta ritrovata di recente, Cleopatra, era tutto al di fuori che bella! Si pensa che avesse il mento appunto e il naso aguzzo. Nonostante tutto la si riteneva una donna affascinante, intelligente e dalla voce seducente, esperta di bellezza. La sua beauty routine comprendeva il famosissimo bagno in latte d’asina, miele e olio di mandorle. Prima di immergersi in questo liquido si cospargeva il corpo con sterco di coccodrillo e sale del mar morto, usato come scrub. Per il viso, invece, usava una maschera abbronzante, fatta di polta d’uva verde e miele. Sui capelli applicava una miscela di olio di ricino che le permetteva di mantenerli idratati e lisci. Si pensa, inoltre fosse esperta di make up.














Sissi

Si crede che la principessa Sissi, cioè Elisabetta di Baviera, fosse tutto meno che una donna felice. Di spirito troppo libero per rispettare il rigido protocollo di corte, cadde velocemente sotto le grinfie della anoressia: aveva infatti una vita strettissima che manteneva facendo un paio di ore di ginnastica al giorno. Oltre alla ginnastica era solita fare lunghe passeggiate o, ne aveva la possibilità, lunghe cavalcate. Era inoltre un’ottima schermitrice e si assicurava di avere una palestra in ogni palazzo in cui soggiornava. La sua cura ossessiva per il corpo andava ad alimentare la sua malattia: si pesava più volte al giorno e annotava il peso su un diario. Inoltre, con la scusa di mantenere un’alimentazione sana si cibava solo di intrugli. Un’altra sua ossessione erano i capelli, che di fatto erano molto lunghi: passava oltre le cinque ore al giorno a pettinarli e acconciarli. Per coronare questa vita non propriamente felice, Elisabetta morì assassinata.

Grace Kelly

Pare che la famosissima attrice, diventata poi principessa di Monaco, e icona di eleganza e raffinatezza, fosse anche lei ossessionata dalla magrezza. Nonostante fosse sempre stata magra, amava sperimentare varie diete a base intrugli di miele e pompelmo. Un’altra sua ossessione erano le mani: applicava rigorosamente, più volte al giorno, una crema idratante, perché convinta che le mani fossero la parte del corpo più soggetta ad invecchiamento. E come darle torto? Per quanto riguarda il make up pare usasse mescolare due tonalità diverse di blush, in modo da creare un vero e proprio couturning nte litteram


Abbiamo finito questa piccola e breve carrellata di principesse. Spero che l’articolo vi sia piaciuto.

Miss V.



Commenti

Post più popolari